mm

La qualità per una vita all'aperto

Le ruote non devono dare buona prova di sé solo in ambienti chiusi – la loro qualità deve far fronte anche ad influssi esterni. Ruote che vengono utilizzate per tutto l’anno all’aperto sono sottoposte ad influssi esterni quali condizioni atmosferiche e temperatura. Una combinazione di temperatura e umidità può rivelarsi particolarmente problematica.

La funzionalità di una ruota o un supporto dipende dall’effetto della temperatura. La temperatura rilevante per il rivestimento è determinata dalla combinazione della temperatura ambientale ed il calore provocato dalla frizione. Il grado di frizione viene determinato dal materiale, dalla forma ed il carico del rivestimento, dallo scorrimento, dalla lunghezza e dalla condizione del tratto percorso.

Per esempio la portata e la stabilità dei materiali sintetici si riducono in caso di utilizzo a basse o alte temperature. La capacità di carico e la durata dei rivestimenti diminuiscono alle alte temperature. Inoltre con un carico statico elevato ed un’alta temperatura aumenta il rischio di appiattimento.

Molti rivestimenti delle ruote in elastomero, in particolare gli elastomeri termoplastici e molti altri di poliuretano, aumentano notevolmente la rigidità e la durezza a basse temperature. Le caratteristiche elastiche sono quindi limitate.

temperatur.jpg

COLSON ci pensa prima – nobilitando il trattamento superficiale dei componenti in lamiera d‘acciaio. Le parti vengono per es. zincate, cromate o stratificate a polvere. In caso di utilizzo in ambienti particolarmente umidi raccomandiamo ruote in acciaio inox.

In aggiunta agli agenti atmosferici, anche la lavabilità delle ruote assume un’importanza crescente. Per il lavaggio per es. in autoclave o in impianti ad alta pressione raccomandiamo l‘utilizzo di ruote e supporti protetti contro la corrosione, in acciaio inox o in lamiera d‘acciaio cromata come anche plastiche di alta qualità.