mm

Per la messa in sicurezza.

Descrizione dei supporti: Le caratteristiche di rotazione di una ruota con supporto non vengono determinate solo dal disassamento e dal diametro della ruota, ma anche dalla costruzione dei cuscinetti del gruppo rotante. Di seguito vengono descritti vari tipi di cuscinetti che si sono affermati come standard in diversi campi di applicazione.

1. Supporto girevole con perno

Questa costruzione viene utilizzata nel settore delle ruote con supporti per mobili e per apparecchi con sollecitazioni basse e medie. È sostanzialmente protetto contro acqua, polvere e sporco.

schwenklager_small.jpg

2. Supporto girevole con corona ad un giro di sfere

La figura a fianco mostra un tipo di cuscinetto ad un giro di sfere singolo per il settore delle ruote per apparecchi e per trasporto. Il tipo di stampo della corona del giro sfere rende possibile una buona rotazione sotto normali condizioni di utilizzo.

schwenl-kugellauf_small.jpg

3. Supporto girevole con corona a doppio giro di sfere

La costruzione che vedete nella figura successiva è stata sviluppata per ruote per apparecchiature con portate medie e pesanti. La costruzione compatta resiste molto bene a forti sollecitazioni statiche e dinamiche. Altre caratteristiche sono un eccezionale rotazione del gruppo con un gioco minimo ed una protezione superiore rispetto a quella offerta dalla corona a sfere singola. Un anello di guarnizione assicura una protezione aggiuntiva contro sporco e schizzi d‘acqua.

kugellauf2_small.jpg

4. Supporto girevole con cuscinetto a sfere di precisione

I cuscinetti di rotazione sono costituiti da un cuscinetto a sfere di precisione. Assenza di gioco, dolcezza di scorrimento e resistenza all‘usura per portate medie ed alte sono le caratteristiche di questo tipo di cuscinetto che è anche protetto contro acqua, polvere e sporco.

praezision_small.jpg

5. Cuscinetto piroettante con testa piroettante speciale chiusa

Questo cuscinetto a doppia corona di sfere è destinato all‘impiego su ruote con supporto da trasporto di alto livello e su ruote con supporto per carichi pesanti. La corona superiore speciale del giro sfere chiusa e con lubrificazione permanente è protetta contro polvere e schizzi d‘acqua. L‘esecuzione è anche estremamente resistente alle sollecitazioni e agli urti grazie ad un fissaggio particolare alla forcella.

spezial_small.jpg

6. Supporto girevole con cuscinetto a sfere assiale e cuscinetto a rulli conici

Questo cuscinetto a sfere di precisione nel gruppo rotante rappresenta il più alto grado di sviluppo e tecnologia. È costituito da un cuscinetto a sfere di precisione assiali nella parte superiore e da cuscinetti a rulli conici nella parte inferiore. Entrambi i cuscinetti sono a tenuta stagna e possono essere lubrificati tramite ingrassatore. Particolari caratteristiche sono l‘eccezionale sicurezza di funzionamento, l’estrema dolcezza di scorrimento, l‘insensibilità alla sporcizia. Questo sistema è particolarmente adatto a sollecitazioni molto elevate.

axial_small.jpg