Condizioni generali di vendita

Condizioni generali di vendita
Le presenti condizioni generali di vendita disciplinano i rapporti fra Colson Italia S.r.l. ed il Cliente destinatario dell‘offerta di beni e/o servizi e dell‘ordinante dei beni stessi. Ogni diverso accordo dovrà essere concordato per iscritto fra le parti, a pena di nullità.

1. PREMESSA

Il rapporto di fornitura di cui al presente ordine si intende disciplinato a termini delle seguenti Condizioni Generali, ove non derogate da pattuizioni particolari, da provare per iscritto, e comprende solo quanto espressamente specificato nella conferma d’ordine di Colson Italia S.r.l. (di seguito Colson Italia). Qualora le condizioni di pagamento prevedano il versamento di acconti all’ordine, è in facoltà della Colson Italia di sospendere l’esecuzione del contratto sino al ricevimento della somma convenuta. L’esecuzione della fornitura potrà essere sospesa anche in ipotesi di mutamenti nelle condizioni patrimoniali del Cliente, secondo il disposto dell’Art.1461 del Codice Civile.

2. ORDINI

Il Cliente potrà richiedere a Colson Italia beni e/o servizi a mezzo di ordine, datato e sottoscritto ed inviato a mezzo posta, fax o e-mail alla sede di Jesi, Via Ancona 15/bis, o tramite Agenti di vendita della Colson Italia, con moduli d’ordine che riportino integralmente le presenti Condizioni Generali di vendita. Gli ordini, anche se conclusi da Agenti o Rappresentanti della Colson Italia, non potranno essere considerati definitivi se non dopo regolare accettazione scritta della stessa. Trascorsi tre giorni dalla data dell’eventuale conferma da parte della Colson Italia, senza che sia pervenuta rettifica da parte del Cliente, la fornitura sarà effettuata alle condizioni specificate nella medesima. Richieste di annullamento dell’ordine, anche parziale, non possono essere accettate se la produzione dei beni che ne costituiscono l’oggetto o l’approvvigionamento dei materiali sono già in corso. La Colson Italia si riserva tuttavia la facoltà di accettare stralcio totale o parziale degli ordini, salvo il diritto di essere rivalsa delle spese sostenute e di ogni altro onere sostenuto in vista della esecuzione del contratto. Colson Italia si riserva il diritto di modificare in qualunque momento i beni dalla stessa prodotti e/o commercializzati sia per esigenze tecniche, sia economiche o strategiche di sorta. Per prodotti fuori catalogo sono ammesse forniture parziali o con variazioni del 10% in più o in meno delle quantità ordinate. Il costo di tali beni eccedenti l‘ordine, sarà a carico del Cliente. L‘importo minimo di fatturazione è pari a Euro 300,00; nel caso di ordini di importo inferiore, Colson Italia addebiterà in fattura delle integrazioni di prezzo per fasce di volume.

3. PREZZI

I prezzi indicati nella conferma d‘ordine sono relativi al listino in vigore alla data di emissione del documento stesso. Colson Italia si riserva il diritto di modificarli qualora, nel corso della fornitura, intervenga variazione di costi di produzione tali da apportare l‘aggiornamento del proprio listino. I prezzi indicati nei listini e nelle conferme d‘ordine, che si intendono tutti in euro, sono al netto dell‘IVA e franco deposito. È possibile concordare, per iscritto, forniture con prezzi in porto franco, per importi minimi da concordare.

4. PAGAMENTO

Il Cliente è tenuto a pagare nella forma e nei termini specificati nella conferma d’ordine. In caso di ritardo, il Cliente dovrà provvedere al pagamento degli interessi moratori di cui al decreto legislativo 231/2002, oltre a tutte le eventuali e successive spese che Colson Italia sosterrà per recuperare il suo credito. In ogni caso di ritardo nei pagamenti, la Colson Italia s’intenderà autorizzata alla sospensione della produzione e della consegna di altro materiale, nonché all’annullamento degli ordini in corso, senza che al Cliente possa spettare alcun diritto per alcun titolo o ragione. La Colson Italia si riserva in qualsiasi momento il diritto di sospendere la fornitura qualora il Cliente risultasse insolvente o in arretrato sui pagamenti di precedenti forniture.

5. SPEDIZIONI ED IMBALLO

Le spedizioni sono sempre effettuate per conto e a rischio del Cliente, anche se con resa „franco destino“. L‘imballo standard fornito dalla Colson Italia è incluso nel prezzo di vendita. Qualora il Cliente necessiti di particolari imballi o di consegne particolarmente urgenti, le relative richieste dovranno pervenire a Colson Italia entro 24 ore dalla conferma d‘ordine. Colson Italia dovrà specificamente accettare le condizioni apposte dal Cliente in merito alle modalità e ai termini di consegna e di cui sopra entro 5 giorni dal ricevimento della specifica richiesta in oggetto
Qualora comunque non dovesse ritenere di accettare tali richieste particolari, provvederà a consegnare la merce nelle consuete modalità, a suo insindacabile giudizio. Il costo degli imballi particolari sarà a carico del Cliente. In mancanza di precise istruzioni da parte del Cliente verranno eseguite con il mezzo ritenuto più opportuno dalla Colson Italia. In caso di ritiro a mezzo proprio da parte del Cliente, questi dovrà provvedervi entro cinque giorni dal ricevimento dell’avviso di merce pronta; in mancanza di ciò la Colson Italia S.r.l. provvederà alla spedizione col mezzo ritenuto più opportuno, addebitando le spese al Cliente. È esclusa qualsiasi penalità o diritto al risarcimento del danno in caso di ritardo nella consegna, soprattutto se causati da interruzioni delle comunicazioni internazionali in seguito a chiusura di valichi e blocchi del traffico ed altre cause di forza maggiore non imputabili in alcun modo a Colson Italia S.r.l.

6. TERMINI DI CONSEGNA

Salvo difformi pattuizioni scritte, i termini di consegna s’intendono computati in giorni lavorativi. Il termine di consegna della merce è puramente indicativo ed è subordinato alle possibilità di produzione e di invio da parte della Colson Italia. Il termine si intende rispettato se, entro lo stesso, la merce è uscita dallo stabilimento oppure se è stata comunicata la disponibilità al ritiro. Nessun indennizzo è previsto in casi in cui il termine di consegna sia modificato. Non saranno pertanto accettate riduzioni o annullamenti di ordini.

7. RESI

Il reso di merce regolarmente ordinata dovrà essere preventivamente autorizzato dalla Colson Italia. Il Cliente, dopo aver ottenuto l‘imprescindibile autorizzazione scritta da parte di Colson Italia S.r.l. per la spedizione, dovrà inviare a sua cura e spese la merce, utilizzando l‘imballo originale. Fino alla presa in consegna della merce suddetta da parte di Colson Italia, la responsabilità della merce grava interamente sul Cliente. Nel caso in cui i beni vengano restituiti presso la sede della società entro 60 giorni dalla data della consegna al Cliente, Colson potrà decidere se riparare il bene o sostituirlo con analogo, con stesse caratteristiche ma privo di difetti. La garanzia sul prodotto consiste solo nella sostituzione della merce, con esclusione comunque di ogni risarcimento del danno, penale o altro, fra cui, a titolo meramente esemplificativo, danno emergente, lucro cessante diretto o indiretto, interruzione della produzione ecc. I prodotti resi che, all'esame dell’ufficio controllo qualità della Colson Italia S.r.l., presentassero difetti di fabbricazione saranno accreditati, oppure sostituiti con merce nuova di identico tipo. Nessuna ulteriore pretesa – per danni diretti e/o indiretti o per spese di qualsiasi genere comunque correlate alla restituzione della merce e/o alle ragioni del reso – verrà presa in considerazione dalla Colson Italia S.r.l.. La riconsegna avverrà in porto franco. In nessun caso la Colson Italia S.r.l. accetterà resi, ovvero accrediterà o sostituirà prodotti danneggiati per uso non corretto o per impiego non previsto dalle condizioni d’uso standard. In caso di errore del Cliente in sede di ordinazione, il materiale potrà essere restituito esclusivamente in porto franco, solo se integro e non utilizzato ad alcun titolo; l’accredito del corrispondente importo sarà effettuato con una decurtazione del 15% sul prezzo netto esposto in fattura, per spese di ricondizionamento del materiale restituito, eccezione fatta per materiali o prodotti speciali (o prodotti su misura o su disegno), che non potranno essere resi.

8. RECLAMI

Qualsiasi Reclamo dovrà essere notificato alla Colson Italia S.r.l. entro otto giorni dalla consegna della merce. La Colson Italia S.r.l. non si farà carico di penali e/o commissioni di alcuna natura, neppure qualora nelle condizioni generali di vendita del Cliente fossero previsti rimborsi spese, danni, addebiti per fermi produttivi o vari di qualsiasi natura. Gli eventuali difetti dei materiali, o vizi occulti, le differenze nelle dimensioni, eccedenti le normali tolleranze di fabbricazione, che potessero rilevarsi a spedizioni effettuate, obbligheranno la Colson Italia S.r.l. alla sostituzione pura e semplice del materiale difettoso, nel minor tempo possibile, senza diritto a rifusione di danni di qualsiasi natura.

9. GARANZIA

La Colson Italia S.r.l. garantisce i propri prodotti per dodici mesi dalla data di fatturazione, senza peraltro assumere, salvo espressa pattuizione, alcuna responsabilità per le applicazioni, gli usi e le operazioni cui venissero sottoposti i beni forniti dal compratore o da chi per esso. Eventuali specifiche tecniche e/o richieste di garanzia avanzate dal Cliente non saranno tenute in considerazione se non riprodotte nella conferma d'ordine. Ogni garanzia decade qualora il Cliente abbia eseguito o fatto eseguire riparazioni, modifiche o, comunque, manomissioni, senza preventiva autorizzazione scritta della Colson Italia S.r.l..
Nel caso di prodotti realizzati su specifiche o progetti del cliente, la responsabilità di Colson Italia è limitata alla corretta esecuzione del prodotto richiesto con esclusione di altre garanzie di qualunque natura.

10. LIMITAZIONI DELLA RESPONSABILITA’CIVILE

La responsabilità civile della Colson Italia S.r.l. è circoscritta agli impegni contrattuali risultanti dalle presenti Condizioni Generali di Vendita. È esclusa, in capo alla Colson Italia S.r.l., ogni responsabilità per danni diretti, indiretti o conseguenti. In particolare, la Colson Italia S.r.l. non sarà responsabile: - dei danni causati dai suoi prodotti dopo la consegna e mentre gli stessi sono in possesso del Cliente, - dei danni ai prodotti cagionati dal Cliente, o a prodotti dei quali i prodotti del Cliente formano parte, - delle conseguenze pregiudizievoli sulla produzione o sulle vendite del Cliente che potessero essere ricondotte a problematiche inerenti vizi dei prodotti. La Colson Italia S.r.l. non potrà essere ritenuta in alcun modo responsabile nei confronti del Cliente in caso di mancato guadagno, perdite di clientela o di contratti e di qualunque altra perdita consequenziale che la stessa avesse o sostenesse di aver subito.

11. ATTREZZATURE

Il costo delle attrezzature verrà fatturato separatamente, al momento della realizzazione delle stesse, che rimangono di proprietà della Colson Italia S.r.l.. In caso di partecipazione al costo delle attrezzature, il Cliente non acquisisce la proprietà sulle stesse, che rimangono di proprietà della Colson Italia S.r.l., la quale si impegna a conservarle per un anno dall’esecuzione. Trascorso tale termine potrà disporne liberamente.

12. CONTROVERSIE

Per ogni controversia, nessuna esclusa, che scaturisse dalla interpretazione, risoluzione od esecuzione del presente contratto, sarà competente, in via esclusiva, il Foro di Ancona.

Colson Italia S.r.l.
Sede legale
Via Ancona 15/bis
60035 Jesi (AN)
Tel: 338 3641389
Fax: 0731 226631
E-mail: info@colson.it
Internet: www.colson.it


13.  TRATTAMENTO DATI PERSONALI

I dati personali forniti dal Cliente potranno essere oggetto di trattamenti informatici o cartacei per l’assolvimento degli obblighi contrattuali e di legge, da parte della Colson Italia S.r.l.